giovedì 31 dicembre 2009

Insalata di Finocchi

Questa ricetta è mia. “capirai, una stronzata del genere che ci vuole a farla?” già vi sento che mormorate. Invece vi assicuro che il risultato è strabiliante.
Una volta ho servito quest’insalata a uno che, davanti ai finocchi, scappa come un vampiro davanti all’aglio e gli è piaciuta molto. Mò non cominciate a fare le battutacce coi finocchi, gli omofobici ecc., che non mi pare proprio il caso.
Comunque il mio amico ha chiesto il bis. Ora vive a Cuba con Rosario e continua a dirmi che "Rosario" è un nome da donna in America latina. Però la sua Rosario è di Barletta.


Ecco gli ingredienti:

• 1 Finocchio per ogni commensale.
I finocchi devono essere belli teneri. Se non li sapete scegliere andate dal vostro verdumaio e ditegli che se non vi dà i finocchi buoni tornate col SUV di vostro cugino e gli sfondate la vetrina.
• Olio extra vergine di oliva, aceto di mele, sale e pepe.
Io uso l’aceto di mele perché è più delicato. Se ci volete mettere l’aceto normale fate pure, però poi se l’insalata viene una schifezza io non vi conosco.

Il procedimento è molto semplice. Basta tagliare i finocchi in modo che vengano a bastoncini (e non a fette) e condire con gli ingredienti che vi ho elencato sopra.

Attenzione, l’insalata di finocchi è un contorno. Se servite solo questo, come secondo, vi diranno che siete avari di brutto e qualche sputazza addosso ve la meritate pure.
Poi non dite che non vi avevo avvertiti.

14 commenti:

  1. Vabbè che non sei lontana (geograficamente) dai casalesi, ma certi metodi che usi per fare la spesa mi fanno un po' paura... ;)

    RispondiElimina
  2. sì, ma dacci il tempo di FARLI 'sti piatti...
    uno ogni due tre gg è il GIUSTO ritmo.

    così, per dire.

    RispondiElimina
  3. Mak, ma pure dei blog degli altri t'impicci?
    A sta ricetta il "petrosigno" non ci sta!
    elia_pippi

    RispondiElimina
  4. @Paolo, a volte mi chiedono come faccio a fare la spesa e a scegliere sempre bene gli ingredienti per le mie ricette. Il segreto è uno solo: avere un cugino col SUV.
    @Mak e Pippi. Eliù, il capo è preoccupato assai perché gli scasso le palle coi disegni. Ma io confido in te, mia amata Frau.

    RispondiElimina
  5. Sì, come no, questa ricetta riuscirò a farla solo con i tappi nelle orecchie per non sentire i finocchi che supplicano pietà...

    RispondiElimina
  6. E io che speravo di sfangare il cenone di stasera con questa ricetta... Casso me ne frega a me: questa sta e questa si mangiano. Però la prossima ricetta cerchiamo di farla in topic con il calendario, please! Sempre "per dire", eh!

    RispondiElimina
  7. Valè, non li sentire questi fecàti che te la vorrebbero guarnire (l' insalata) con arance, olive, datteri snocciolati et cetera. E' perfetta così, pura, finocchio e pinzimonio.

    RispondiElimina
  8. Ecco, sempre a voler rompere grandemente i coglioni, avrei precisato di chiedere al fruttivendolo di cui sopra il finocchio MASCHIO (no battute, no perditempo), che come universalmente risaputo è il più buono.

    RispondiElimina
  9. Cara Hen, le ricette di zia Ciccio s'adattano a ogni stagione, basta saper addomesticare gli ospiti come si deve. Quindi armati di un frustino che sia anche un po' divertente e poi vedi che la serata scivola che è un piacere. ;-)

    RispondiElimina
  10. Vale, sono Nico, sono maschietto e mi hai appena aggiunto su fessbuk! Anche noi portatori di pene cuciniamo finocchi. Senza essere di destra, pensa! :)

    RispondiElimina
  11. nella ricetta ho aggiunto anche l'insalata verde e del formaggio e 1 mela è venuta una cannonata te la consiglio cmq è buona anche così

    RispondiElimina
  12. il formaggio è grana padano e emmental e fontina

    RispondiElimina
  13. ma neanche due fettine d'arancia e due olivette nere? :P

    RispondiElimina
  14. devo dire che la simpatia che usi nello scrivere le ricette sono davvero divertenti e fuori dal normale...io adoro questo modo di porti e, ricettina semplice e veloce a parte, si gusta tutto il contorno niente male...decisamente niente male! complimenti per davvero

    RispondiElimina

postate i commenti solo se siete ancora vivi.